cambiamento climaticoYour Health

Giornata dell’ambiente 2021

Il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata dell’Ambiente.

La ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1972, per ricordare la  Conferenza sull’Ambiente che si è svolta a Stoccolma dal 5 a 16 giugno 1972, momento importante che pose le basi dell’ambientalismo (istituzionale) moderno.

Durante la Conferenza di Stoccolma venne delineato il Programma Ambiente delle Nazioni Unite, universalmente conosciuto come Unep agenzia specializzata dell’Onu con sede a Nairobi, in Kenya.

A questa importante celebrazione, ad oggi, aderiscono oltre 100 Paesi del mondo, tra cui l’Italia.

La Giornata mondiale dell’ambiente nasce, quindi, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla salvaguardia della natura e di tutte le specie vegetali e animali che la abitano. È un’occasione preziosa per ricordarci che ognuno di noi può fare qualcosa per essere parte del cambiamento di cui il pianeta ha bisogno, oggi più che mai

Per i governi e le istituzioni la giornata diventa una chance per capire come investire (anche dal punto di vista economico) in processi volti alla guarigione dell’ambiente, magari puntando sulla transizione energetica.

“Ripristino degli Ecosistemi”: il tema del 2021 

Il tema individuato per quest’anno è il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi della Terra, cercando dunque di passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione.

Proprio il 5 giugno verrà inaugurato il Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema, introdotto con la missione globale di far rivivere miliardi di ettari, dalle foreste ai terreni agricoli, dalla cima delle montagne alle profondità del mare.

L’ambiente soffre a causa delle azioni dell’uomo sulla natura: come si legge sul sito dell’iniziativa, le foreste della Terra sono in serio pericolo, tanto che ogni 3 secondi perdiamo una superficie di foresta pari a un campo da calcio; abbiamo già perso il 50% delle barriere coralline presenti sul Pianeta e se non si inverte la rotta, entro il 2050 questo ecosistema fondamentale per la vita di mari e oceani sarà sull’orlo dell’estinzione.

La Giornata Mondiale dell’Ambiente si pone l’obiettivo di invertire la rotta in 10 anni: da un modello economico basato sullo sfruttamento della natura bisogna passare a un paradigma basato sulla salvaguardia della stessa. La missione è globale e coinvolge ognuno di noi.

 

In vista della Giornata dell’Ambiente, il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP) ha messo a disposizione due preziosi strumenti:

  • la Guida pratica della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2021, che rivolge a tutti coloro interessati al ripristino degli ecosistemi, offrendo spunti di riflessione, percorsi e consigli per agire subito a favore del Pianeta. La guida elenca una serie di azioni che possono esser messe in atto fin da subito per rallentare e fermare il degrado degli ecosistemi e favorire il loro pieno recupero
  • Una pagina web costantemente aggiornata per consultare ultime iniziative che riguardano la Giornata Mondiale dell’Ambiente

 

 

 

Per una trasformazione del tuo ambiente Indoor, con soluzioni TOTALMENTE sostenibili, contatta NewEnergyOrganism at neo@newenergyorganism.com

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *