Uncategorized

L’Environment Day per salvare la Terra

Il motto scelto per l’edizione 2020 della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra ogni anno il 5 giugno è “È il momento per la Natura”: un modo per ricordare a tutti che la biodiversità è un bene universale che oggi è a rischio. La storia della giornata ha le sue radici negli anni ’70 quando nel mondo nasceva nell’opinione pubblica mondiale la consapevolezza che l’ambiente è unico e va salvaguardato.

La giornata mondiale dell’ambiente o World Environment Day-WED che si svolge in oltre 130 paesi del mondo, fu celebrata per la prima volta il 5 giugno del 1974 ma la sua proclamazione come festività la si deve all’Assemblea generale dell’Onu 2 anni prima. Il 15 dicembre del 1972, infatti, la giornata fu istituita dall’Onu per ricordare la prima conferenza mondiale sull’ambiente che si tenne a Stoccolma nel giugno del 1972 e che stabilì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente. Da quella conferenza mondiale nacque anche il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente universalmente conosciuto come Unep, agenzia specializzata dell’Onu con sede a Nairobi in Kenya.

Obiettivi della giornata dell’ambiente

L’obiettivo della giornata mondiale dell’ambiente è quello di contribuire a far crescere il la consapevolezza dell’opinione pubblica globale sui temi legati all’ambiente e quello di sensibilizzare le persone e le comunità sulle questioni ambientali. La giornata del 2020 è incentrata sulla biodiversità e sull’impatto che questa ha sul Pianeta. Attualmente circa un milione di specie sulla terra sono in pericolo e minacciate dall’estinzione. Una preoccupazione motivata dato che molti ecosistemi sono stati distrutti e una biodiversità in crisi mette a rischio l’approvvigionamento di cibo, di acqua, di materie prime.

World Environment Day: le iniziative

Molte sono le iniziative dedicate alla celebrazione di questa giornata in tutta Italia e nel mondo la gran parte delle quali attraverso il web.

-L’Ispra, l’Istituto superiore per la ptrotezione e la ricerca ambientale, organizza una tavola rotonda in diretta web alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa, del Ministro delle politiche agricole, alimentare e alimentari e forestali, Teresa Bellanova, insieme ai vertici di ISPRA ed esperti e tecnici di numerose istituzioni.

-Anche il Corriere della Sera organizza dalle 11 alle 19,30 una lunga diretta web che prevede, oltre a talk e filmati anche interventi di scienziati, antropologi, ambientalisti e di diverse personalità della salute,della cultura e della società come Franco Berrino, Ermete Realacci, Stefano Boeri, Norbert Niederkofler, Pietro Leeman e Piero Pelù.

-Il MAcA (Museo A come ambiente) di Torino appena riaperto, offrirà ai visitatori e soprattutto alle famiglie che si dovranno attenere alle misure di distanziamento una serie di eventi e laboratori. Dalle 11.00 alle 17.00 ingresso libero e prenotazione obbligatoria. Durante la giornata sarà possibile anche visitare le mostre temporanee “Verso il futuro – Il mondo nelle nostre mani” e “ForEverest – La crisi climatica in Nepal con gli occhi dei bambini”.

Per gentile concessione di https://wisesociety.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *