SMART CITY

Di smart city, città intelligente, si parla da anni, ma spesso il termine è utilizzato in modo improprio, a volte solo esclusivamente riferendosi alla tecnologia, evocando possibili futuri alternativi. In Italia al contarrio si si è tornati a parlare di smart city e  le tecnologie innovative che stanno emergendo, arrivano anche dalle eccellenze italiane.

Sono molteplici le aziende che operano in questo campo sia come start up recenti, sia come espressione di una consolidata esperienza.

Neo, annovera tra le sue attivita di business, lo scouting tecnologico e la distribuzione di alcune di queste tecnologie, selezionando partner e soluzioni, tra le piu innovative sul mercato.

La smart city è una città che gestisce le risorse in modo intelligente, e mira a diventare economicamente sostenibile ed energeticamente autosufficiente, attenta alla qualità della vita e ai bisogni dei propri cittadini.

È, insomma una città che sa stare al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale, energetica, logistica.

Smart city significa applicazioni IOT (internet of things) ad esempio , un utilizzo della rete per migliorare la qualita della vita, con migliori informazioni, delivery piú veloce ed esperienza di acquisto piu informata e intelligente.

Sviluppare infrastrutture “intelligenti”, per definire nuovi luoghi abitativi e professionali e di incontro, sostenibili ed a misura dell’essere umano, per il suo benessere e la sua salute, in un ambiente confortevole, economicamente possibile, ma anche, magari, dove cominciare a produrre in autonomia parte del sostentamento alimentare, perche no sul terrazzo di casa propria con una cultura idroponica.