Genano

TECNOLOGIA DI DECONTAMINAZIONE DELL’ARIA GENANO

La qualità dell’aria indoor è un fattore fondamentale per prevenire epidemie

Esistono numerosi studi scientifici riguardo i danni alla salute che derivano dalla scarsa qualità dell’aria respirata all’interno degli ambienti domestici e lavorativi, dove la concentrazione di agenti inquinanti è uguale o addirittura superiore a quella dell’aria esterna.

L’attuale situazione pandemica sta focalizzando ulteriormente l’attenzione verso la qualità dell’aria negli ambienti confinati.

Genano® è un marchio di origine finlandese che offre una vasta gamma di depuratori dell’aria indoor sviluppati appositamente per le aree critiche del settore sanitario e non solo, che necessitano di un livello di igiene superiore.

La soluzione Genano è stata studiata per soddisfare i requisiti richiesti dai reparti ospedalieri d’isolamento e poi proposta in qualsiasi altro settore, dalle RSA alle scuole, dalle aree commerciali ai laboratori dove i filtri HEPA da soli non bastano a raggiungere gli standard richiesti dalle normative. L’ esclusiva tecnologia al plasma freddo, unita alle scariche elettriche ad effetto Corona, rimuove le particelle ultra-fini più pericolose che causano danni alla salute penetrando nella circolazione sanguigna attraverso i polmoni.

Quando i filtri in fibra tradizionale sono in grado di raccogliere particelle di dimensioni fino a 300 nanometri (= 0,3 µm), la tecnologia Genano® raccoglie particelle fino a 3 nanometri (= 0.0003 µm). I filtri in fibra sono comunemente utilizzati per filtrare l’aria in ambienti sanitari. Tuttavia, non sono in grado di catturare le particelle nanometriche e neppure di debellarle, punto di forza invece della tecnologia di decontaminazione dell’aria Genano.

La tecnologia Genano non presenta alcun tipo di filtro che potrebbe intasarsi, quindi l’efficienza di depurazione rimane sempre ottimale. Alcuni modelli sono dotati di un sistema automatico di lavaggio interno. Ciò significa prestazioni di purificazione costantemente elevate.

Le unità di depurazione dell’aria Genano sono plug and play e possono essere spostate comodamente all’interno dell’edificio grazie alla presenza di ruote: soluzione economicamente vantaggiosa che si presta ad essere adattata a qualsiasi esigenza del cliente.

Le unità di decontaminazione dell’aria Genano possono essere dotate di un kit a pressione negativa o positiva e sono il metodo più rapido ed economico per allestire le camere di isolamento, come dimostrano le installazioni effettuate negli ospedali di tutto il mondo durante le pandemie di MERS e COVID-19.

La tecnologia di decontaminazione dell’aria Genano è sinonimo di aria estremamente pulita in quanto rimuove anche i composti gassosi nocivi, odori e spore della muffa.

Per gli impianti di produzione, Genano ha brevettato un sistema di depurazione dell’aria appositamente studiato per i siti industriali garantendo un livello elevato di qualità dell’aria senza utilizzare i filtri in fibra.
Il sistema è stato sviluppato per quelle applicazioni dove i fumi e le polveri presenti possono rappresentare un importante rischio per la salute dei dipendenti, compromettono la qualità dei prodotti e riducono la vita di servizio delle apparecchiature.

I composti organici volatili (COV) sono sostanze chimiche che rappresentano gli elementi principali dell’inquinamento dell’aria in un’ampia gamma di settori industriali – soprattutto quando si utilizzano grandi quantità di solvente oppure si produce monossido di carbonio e odori. Le emissioni di COV sono i principali gas a effetto serra e quindi sono regolamentati dalle direttive nazionali ed europee.

L’unità VOC di Genano è composta da sistemi di abbattimento catalitici di COV e odori ad elevata efficienza energetica che permettono di controllare i COV dei gas esausti. Questa serie soddisfa tutti i requisiti della direttiva COV dell’UE.

Per l’abbattimento del COV, Genano utilizza l’ossidazione catalitica. Per questo motivo la temperatura è di 300°C – 500 °C inferiore rispetto all’ossidazione termica. A causa della sua elevata temperatura di esercizio, durante l’ossidazione termica si ha una produzione di NOx che è un gas ad effetto serra particolarmente tossico. Proprio per la particolare tossicità di questo gas, le autorità locali stanno studiando regole per ridurne drasticamente le emissioni.

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTARE New Energy Organism at

 

 

 

 

Partner tecnologico Genano®